CANDIDATI ELEZIONI COMUNALI AOSTA 2025
Assistente alla persona e mamma di quattro figlie, svolge anche attività di interprete e di supporto volontario alla comunità araba, oltre a essere donatrice di sangue. Si considera un esempio di integrazione positiva, ed è felice di sentirsi parte del Paese e di contribuire al progresso della propria comunità.
Figlio di immigrati veneti, ha sempre vissuto ad Aosta, dove ha maturato le principali esperienze – per circa 30 anni – quali analista sviluppatore e responsabile informatico presso Finaosta.
Sposato e con 2 figli, attualmente opera nel settore scolastico ed assiste i famigliari.
Cerca di riparare quello che non funziona, a partire dagli oggetti salvati dalla spazzatura – attraverso il progetto Restart Party – fino alle piccole e grandi lotte ambientali e sociali – con il suo impegno in politica e nelle associazioni (Legambiente, Fiab, Agricoltura Biologica Biodinamica).
Non sopporta gli sprechi, la cattiveria, le ingiustizie. Ama la lettura, i pisolini e la contemplazione della natura. Si considera queer e pensa che lo siamo un po’ tutt@.
Iscritto all’ANPI, di cui condivide i valori e la necessità di portare avanti la memoria storica.
Molto attivo nel mondo del calcio valdostano dilettantistico, in particolare nella società dell’Olimpia Veterani.
Ha partecipato all’attività politica di partiti di sinistra, a cominciare dal PCI. Fa parte del gruppo Place Populaire.
Attualmente felicemente pensionato, ex metalmeccanico delegato sindacale Fiom.
Attivista del Partito Comunista Italiano, ex segretario UISP per un mandato.
Praticante sportivo di calcio, pugilato, ciclismo.
Fa parte del gruppo Place Populaire.
Vive in Valle d’Aosta da quarant’anni ed è impegnata politicamente a sinistra,
da sempre. Lavora nel sociale dal 1991, prima con la cooperativa Via Antica
Zecca, poi nella Cooperativa Sociale Noi e gli Altri di cui è socia e opera tuttora
come educatrice area minori. Partecipa all’organizzazione di eventi pro Palestina con BDS (Boicottaggio Disinvestimenti Sanzioni). Fa parte del gruppo Place Populaire.
Insegnante di Scienze motorie nelle scuole superiori, si interessa di associazionismo, soprattutto in campo umanitario e ambientale. Ama tutti gli sport praticati e per tanti anni ha seguito la pallavolo. È stato eletto consigliere comunale 3 volte ad Aosta. Continua a pensare all’impegno in politica come ad un dovere di ogni cittadino. Vuole una regione più bella, più ospitale, più attenta ai bisogni dei cittadini; e vuole che l’ambiente – la nostra casa – non sia soltanto un limone da spremere.
Ha 50 anni e da quando ne aveva 15 si occupa di politica e associazionismo: ha iniziato tra i giovani dei Verdi e oggi porta avanti il suo impegno con Europa Verde. Per lui ambiente, sport e comunità sono sempre stati intrecciati: crede che il cambiamento nasca dalle persone, passo dopo passo. Nel lavoro si occupa di consulenza edilizia, con particolare attenzione alle riqualificazioni energetiche perché crede che anche gli edifici possano e debbano diventare parte della transizione ecologica. È anche un grande appassionato di storia moderna perché serve a capire meglio chi siamo e immaginare insieme il futuro.
Tecnico Commerciale per una multinazionale nel settore del commercio da 18 anni.
Da sempre mette la curiosità ed il rinnovamento alla sua base, cosa che lo ha portato ad aggiornarsi continuamente e a diventare anche insegnante di canto e allenatore di calcio.
Il suo impegno nel sociale è sempre stato indirizzato ai giovani e lo sport.
Il suo complice principale è l’ascolto delle persone, cosa che lo ha portato ad avere un buon rapporto con chiunque.
Laureata in Sociologia della Famiglia (Scienze Politiche) a Torino, Erasmus per studi di genere. Tutor per “Una famiglia per una famiglia”, attenta ai problemi degli anziani e caregiver
Ambientalista, fotografa amatoriale, alpinista, ama le sfide (spedizione CAI in Perù 5.460 e 6.036). Operatrice multimediale (FaD, siti web, TV).
Precedentemente eletta (all’opposizione) in Commissione Cultura e Politiche giovanili per un paese della provincia di Bergamo.
Il suo impegno politico e amministrativo riflette una profonda attenzione verso l’ambiente e i diritti sociali. Dal 2015 Referente Qualità in una multinazionale del settore automotive. Attivo anche nel volontariato: iscritto ad ANPI e Libera e volontario Proloco.
Ama stare in mezzo alla gente e ascoltare le diverse opinioni.
La sua visione è chiara: costruire un futuro migliore per Aosta, in cui la tutela dell’ambiente valorizzi le splendide montagne circostanti.
Ha lavorato fino alla pensione nel mondo tessile, poi 5 anni in CGIL come dirigente sindacale. Portavoce del Pride regionale “Biella Pride 2008”. In segreteria provinciale di Rifondazione Comunista 2005/2009 con delega al welfare e diritti. Presidente dell’associazione LGBTQ+“Eurialo&Niso”. Unito civilmente a Luglio 2017 col proprio compagno con il quale convive da 36 anni.
Da sempre lavora in ambito educativo con bambini, adolescenti e ragazzi, seminando il futuro con fiducia. Crede nel valore della conoscenza e della cultura, per coltivare il pensiero critico, il senso della giustizia, per promuovere la pace. Pratica la gentilezza e l’empatia come forme di ribellione. È stata negli ultimi due anni Consigliera comunale ad Aosta e ha fortemente sostenuto l’idea di una città più verde e sostenibile, accogliente e solidale.
Nata e cresciuta al quartiere Dora ad Aosta, insegnante, già rappresentante dei giovani europeisti verdi, è ora co-portavoce di Europa Verde Valle d’Aosta. Appassionata di montagna, della cura degli animali e la loro tutela, ama il cinema, la musica, la cultura e la società. Attivista per i diritti, partecipa alle iniziative per l’eutanasia legale, il salario minimo e l’inclusione. È stata Consigliera Regionale nella legislatura 2018-20, in cui ha lavorato su temi ambientali, diritti, scuola, legalità, servizi pubblici, turismo e altre questioni rilevanti per la comunità.
Vive ad Aosta da oltre 60 anni. Dopo le superiori ha lavorato per quasi 40 anni in banca. Dal 1993 è impegnata attivamente nel sindacato. Mentre lavorava ha frequentato l’università della Valle d’Aosta dove si è laureata in psicologia nel 2012. Ha anche frequentato in qualità di uditrice il corso di storia delle dottrine politiche, sempre all’UniVdA. Da quando non lavora più si dedica al volontariato.
Orgogliosamente canavesana di origine, dall’infanzia frequenta la Valle d’Aosta dove vive da più di vent’anni. Neurodivergente, crede che la scuola debba porre maggiore attenzione a questi disturbi invisibili, ma impattanti. In età adulta ha ripreso gli studi diplomandosi al CRIA nel 2022 come Operatrice Socio Sanitaria. Dipendente del Carrefour di Pollein per 22 anni, per 6 anni Segretaria Generale Regionale della FILCAMS-CGIL. Ama leggere ed è appassionata di cani: fa parte del direttivo A.VA.P.A. e lavora come facilitatrice nella relazione uomo-cane.
Laureata in Scienze Infermieristiche, sta completando la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Dopo un’esperienza in una RSA, ha lavorato per 8 anni nel reparto di rianimazione di Aosta, per poi avvicinarsi anche alle cure palliative e al sostegno di giovani con disturbi del comportamento. Dopo un periodo in Svizzera ha scelto di tornare in Italia per contribuire al nostro sistema sanitario. Vive da sempre nel centro storico, a cui è profondamente legata, e desidera che torni a essere il cuore pulsante della città: vivo, attrattivo per giovani e studenti universitari, ma anche attento a salvaguardare le attività commerciali.
Psicologa e psicoterapeuta ha deciso di trasferirsi da Milano in Valle d’Aosta con marito e quattro figli per offrire alla sua famiglia una dimensione più a misura d’uomo e a contatto con la natura.
Al centro del suo percorso personale e professionale c’è sempre stato un profondo interesse per la relazione con gli altri e il sostegno alle persone nei loro momenti di bisogno. La lettura è il suo modo di rallentare, riflettere e nutrire la mente. Che si tratti di romanzi, saggi o storie per l’infanzia, trova nei libri un modo per restare in ascolto dell’altro e del mondo, anche nei suoi aspetti più delicati e nascosti.
Ha lavorato in banca per 30 anni, 25 a part-time per potersi dedicare meglio anche alla famiglia.
Ha svolto per almeno 20 anni attività sindacale come rappresentante di categoria. Vorrebbe lasciare ai suoi figli e nipoti e ai giovani la voglia di credere in un futuro che può essere migliore.
Laureato in storia medievale e insegnante precario di italiano e storia presso l’ITPR Corrado Gex di Aosta, è mosso dal desiderio di trasmettere ai suoi alunni gli strumenti necessari per leggere la realtà che li circonda. Crede che sia importante lavorare per tutelare le fasce più deboli della popolazione allo scopo diraggiungere una piena giustizia sociale. Fa parte del gruppo Place Populaire.